Corriere Canadese

TORONTO - Venticinque anni di fondazione del sodalizio, la celebrazione di Santa Francesca Romana e la sagra della crespella. 
Tutti questi importanti eventi sono stati celebrati assieme dalla Associazione di Santa Francesca Romana di Veroli ed hanno fatto registrare una grande partecipazione. «La chiesa di San Filippo Neri era gremita di persone che hanno assistito alla celebrazione di una messa nella quale sono stati ricordati i nostri defunti in Canada, in Italia e nel resto del mondo - dice con soddisfazione il presidente del sodalizio Franco Fiorini - anche la sagra della crespella ha riscosso grande successo, rappresenta un importante momento di aggregazione della nostra comunità».
Non sono mancati tanti bambini, molti dei quali indossavano i costumi tradizionali ciociari e tanta allegra musica grazie a Claudio Santaluce che con il suo organetto ha fatto ballare anche la tradizionale “ballarella”. «La festa si è protratta fino a tarda ora, il divertimento è stato davvero grande - continua Fiorini - dobbiamo ringraziare le signore che hanno preparato le squisite crespelle».
A Veroli la sagra delle crespelle si festeggia ogni anno nella frazione di Santa Francesca di Veroli, la prima domenica del mese di marzo. Nella frazione che porta il nome della Santa Francesca Romana, in ogni famiglia è infatti consuetudine da secoli allietare la giornata, preparando gustose crespelle.
L’allegria è stata grande così come il desiderio di riunirsi per tutta la comunità originaria di Veroli, il comune della provincia di Frosinone, che è sempre impegnata in tante iniziative. 
Tra i prossimi eventi dell’Associazione Santa Francesca Romana di Veroli c’è, come ogni anno, il torneo di golf che si terrà l’8 giugno presso il Cardinal Golf Club. Per avere ulteriori informazioni telefonare al presidente Franco Fiorini al 647-983-4741.